Condizioni generali di vendita

1) Disposizioni generali.

a) Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano ogni contratto di acquisto concluso tra SEA Srl - Air Conditioning & Heating for Heavy-duty Equipment (di seguito, il “Venditore” o anche “SEA Srl”) e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (di seguito, i “Prodotti”), formando parte integrante di ciascun accordo senza necessità di un espresso richiamo o di una specifica pattuizione alla conclusione di ogni singola transazione commerciale. Qualsiasi condizione e/o termine differente rispetto alle presenti Condizioni Generali trova applicazione soltanto se confermata/o per iscritto da parte del Venditore.

Non sono ritenute valide eventuali condizioni di acquisto provenienti dall’Acquirente tramite documenti e/o link sulla rete Internet e/o in qualsiasi altro modo e/o forma se non redatte di comune accordo con il Venditore e comunque da questi accettate per iscritto.

b) L’Acquirente, con l’invio dell’ordine di acquisto a mezzo di posta ordinaria, o di posta elettronica o fax, dichiara di aver preso attenta visione, di conoscere e di accettare incondizionatamente le presenti Condizioni Generali, di assumere l’obbligo di provvedere alla loro stampa e conservazione e di adempiere a tutto quanto in esse previsto.

c) Eventuali modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali - che il Venditore si riserva di apportare - saranno allegate alle offerte inviate per iscritto all’Acquirente, o a qualsivoglia corrispondenza a quest’ultimo indirizzata.

d) Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e inglese. Se dovessero insorgere dubbi interpretativi, prevarrà la versione in italiano. L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni non inficia la validità delle restanti.

2) Offerte e ordini.

a) Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, ma informative, con particolare riferimento per i dati tecnici di rendimento, per le qualità, per le quantità, per i prezzi e per i termini di consegna. SEA Srl si riserva il diritto di sospendere o di cessare la produzione e la vendita di Prodotti, nonché di apportare e di introdurre modifiche in ogni momento senza obbligo di preavviso e senza che l’Acquirente possa sollevare contestazioni e/o si ritenga in diritto di risolvere contratto o di pretendere riduzioni o indennizzi.

b) Gli ordini e le loro modifiche devono essere effettuati per iscritto (a mezzo posta, e-mail o fax), e si intendono accettati solo se confermati per iscritto dal Venditore. In caso contrario, quest’ultimo non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o per possibili fraintendimenti. Qualora un ordine sia stato negoziato verbalmente o telefonicamente, la conferma del Venditore potrà avvenire, oltre che per iscritto, anche mediante l’emissione della fattura o l’esecuzione della prestazione richiesta.

3) Prezzi e termini di pagamento.

a) I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che dev’essere corrisposta al momento della consegna o in conformità alle specifiche disposizioni indicate nella fattura. Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, installazione, formazione all’utente finale e servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi.

b) Il ritardato pagamento delle forniture comporta l’applicazione degli interessi di mora a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, alle condizioni e ai tassi previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2002.

c) Nel caso in cui il pagamento non dovesse essere effettuato nei termini e secondo le modalità indicate, l’Acquirente autorizza il Venditore a sospendere o a cancellare, a propria discrezione, ulteriori consegne e a dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal contratto di acquisto come immediatamente esigibile, nonché a richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia. Tali autorizzazioni sono altresì estese ai casi in cui l’attività dell’Acquirente non risultasse condotta in conformità al corso ordinario degli affari, con ciò intendendosi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, l’eventualità in cui, a carico dell’Acquirente, dovessero essere trascritti atti di sequestro o di pignoramento, elevati protesti o iscritte ipoteche e/o promosse procedure concorsuali.

d) L’Acquirente non è legittimato ad effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione relativamente ai crediti vantati dal Venditore, tranne nel caso in cui il diritto esercitato dall’Acquirente stesso sia stato giudizialmente accertato e riconosciuto in via definitiva.

4) Termini e modalità di consegna.

a) Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo dei Prodotti è quello precisato nella conferma degli ordini. Se non diversamente pattuito per iscritto, esso non è strettamente vincolante per il Venditore, che farà comunque tutto quanto in suo potere per adempiere tempestivamente, riservandosi altresì il diritto di effettuare consegne parziali, senza poter in nessun caso essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione del contratto e/o dalla ritardata consegna dei Prodotti, che viaggiano a rischio e pericolo del destinatario.

b) In caso di forza maggiore o di altri eventi imprevedibili a lui non imputabili, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo e non limitativo, scioperi, serrate, disposizioni della Pubblica Amministrazione o successivi blocchi delle possibilità di esportazione o di importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, il Venditore è esonerato dall’obbligo di rispettare i termini di consegna pattuiti.

c) I Prodotti sono consegnati in porto assegnato, e viaggiano a rischio e pericolo dell’Acquirente.

5) Dovere di ispezione e accettazione dei Prodotti.

I Prodotti verranno considerati approvati e accettati dall’Acquirente in tutti i casi in cui non vengano sollevate contestazioni conformemente alle seguenti procedure e ai seguenti termini.

a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente:

I) verificare le quantità e l’imballaggio della merce e registrare per iscritto qualsiasi eventuale obiezione nella Nota di Consegna;

II) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi eventuale difformità nella Nota di Consegna.

b) In caso di denuncia di vizi, l’Acquirente dovrà rispettare le procedure che seguono:

I) la comunicazione dovrà essere effettuata esclusivamente in forma scritta entro e non oltre 08 (otto) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, specificando chiaramente la tipologia e l’ammontare dei vizi rilevati;

II) qualora la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, era rimasto celato, la comunicazione dovrà essere effettuata, a pena di decadenza, entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla consegna dei Prodotti;

III) l’Acquirente dovrà mettere i Prodotti a disposizione del Venditore affinché quest’ultimo e/o un perito da lui nominato possano ispezionarli.

c) Ogni e qualunque contestazione relativa alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata solo attraverso la comunicazione apposta alla Nota di Consegna, conformemente alla procedura indicata alla Lettera a) della presente Clausola 5).

d) I Prodotti per cui non siano state sollevate contestazioni conformemente alle modalità e ai termini sopra indicati vengono considerati approvati e accettati dall’Acquirente.

6) Restituzione dei Prodotti.

La restituzione dei Prodotti per annullamento o per errori degli ordini potrà avvenire solo ed esclusivamente dietro autorizzazione scritta del Venditore, con l’applicazione di una riduzione forfettaria del credito dell’Acquirente nella misura del 15% a copertura delle spese di gestione, di controllo e di rimessa in stock della merce. Nel caso in cui il Venditore autorizzi il reso dei Prodotti, questi ultimi dovranno essere restituiti in porto franco e completamente integri in ogni loro parte.

7) Termini di garanzia.

a) La garanzia viene riconosciuta solo sui Prodotti SEA Srl per un periodo di 12 mesi dalla data di installazione sul veicolo dell’Acquirente, o di 18 mesi dalla data di fatturazione. Essa non copre le parti soggette ad usura (quali, ad esempio, cinghie, filtri, refrigerante, ecc.), e si applica solo sui Prodotti utilizzati in ambienti e per applicazioni coerenti con le specifiche tecniche dichiarate dal Venditore, convenendosi che ogni uso difforme e/o improprio è da ritenersi vietato, e comunque non coperto da garanzia, così come i casi di errata installazione, di utilizzo non conforme, di mancanza di manutenzione e tutte le trasformazioni, le modifiche o gli interventi non autorizzati per iscritto da SEA Srl, ivi compresi i casi di installazione dei Prodotti in prodotti forniti da altri rivenditori.

b) I componenti di impianti A/C installati disgiuntamente da altri Prodotti SEA Srl non godranno di alcuna garanzia. I condizionatori e i componenti SEA Srl sono esclusivamente destinati al condizionamento di veicoli. Ogni altro utilizzo o impiego non espressamente autorizzato per iscritto dal Venditore comporta la decadenza della garanzia e l’esonero dello stesso da ogni responsabilità per danni verso persone, animali e/o cose.

8) Limitazione di responsabilità.

Il Venditore non è responsabile per inadempimento contrattuale e/o per qualsiasi danno diretto e/o per perdita di profitto subiti dall’Acquirente e/o da terzi:

a) in caso di trasformazioni dei Prodotti e/o di modifiche degli stessi e/o di interventi non autorizzati per iscritto da SEA Srl, ivi compresa l’installazione dei Prodotti in prodotti forniti da altri rivenditori;

b) nei casi di contestazioni sollevate in difformità a quanto previsto alla Clausola 5);

c) nei casi esclusi dalla garanzia di cui alla Clausola 7).

9) Riserva di Proprietà.

a) I Prodotti forniti rimangono di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo e di tutte le somme comunque dovute al Venditore. Fino a tale momento, l’Acquirente conserverà i Prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore e dovrà custodirli adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.

b) L’Acquirente si impegna a collaborare col Venditore e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto, nel caso in cui nello Stato in cui l’Acquirente ha il proprio domicilio sia necessario l’espletamento di formalità amministrative e/o legali per la validità della riserva di proprietà a favore del Venditore (quali, a titolo meramente esemplificativo e non limitativo, la registrazione dei Prodotti in pubblici registri, o l’apposizione di sigilli).

10) Proprietà intellettuale.

a) L’Acquirente riconosce espressamente che i marchi, i nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sulla merce sono di esclusiva proprietà di SEA Srl, e non possono in alcun modo essere alterati, modificati, rimossi o cancellati. L’Acquirente ha, al solo fine di rivendere la merce al pubblico, il limitato diritto di uso dei marchi, dei nomi di commercio o di altri segni distintivi e di ogni altro diritto di privativa industriale o know-how produttivo e commerciale incorporato nella merce, che rimangono di proprietà esclusiva di SEA Srl. Ogni diverso utilizzo della proprietà intellettuale di SEA Srl da parte dell’Acquirente, se non espressamente autorizzato per iscritto, si intenderà come violazione dei predetti diritti esclusivi del Venditore anche sotto il profilo della responsabilità contrattuale e, come tale, sarà legalmente perseguito.

b) L’Acquirente, anche assumendo le opportune cautele nei confronti del proprio personale, si impegna a non riprodurre e a non divulgare a terzi i documenti, i disegni, i dati e le informazioni (sia in forma cartacea, sia su supporto elettronico) che dovessero essergli consegnati da parte del Venditore, che rimangono di esclusiva proprietà di quest’ultimo, costituiscono supporto per una migliore rappresentazione dei Prodotti e sono indicativi delle prestazioni dei medesimi.

11) Trattamento dei dati personali.

I dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dal Regolamento Europeo (UE) n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”). Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali è la SEA Srl, in persona dei legali rappresentanti, cod. fisc. 02322840394, con domicilio eletto in Russi (RA), Via L. Lama n. 8, e può essere contattato mediante posta elettronica all’indirizzo PEC seasrl4@legalmail.it o all’indirizzo e-mail info@sea-italia.com, a mezzo telefono al numero 0544.582436 e a mezzo fax al numero 0544.583353. Il Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD ovvero Data Protection Officer, DPO), non rientrando tra le categorie tenute a provvedere in tal senso.

I dati personali dell’Acquirente verranno raccolti e trattati, a mezzo di archivi sia cartacei che informatici, esclusivamente per l’esecuzione del presente accordo, nonché per adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile e comunque dalla normativa vigente.

Ai sensi di quanto previsto dal citato GDPR, l’Acquirente ha il diritto di richiedere al Venditore l’accesso ai propri dati, nonché il loro aggiornamento, la loro rettifica, la loro integrazione, la loro cancellazione e la loro trasformazione in forma anonima.

12) Legge applicabile.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati con il Venditore s’intendono regolati dalla Legge Italiana qualora l’Acquirente sia un soggetto di diritto italiano, mentre, nel caso in cui egli sia di nazionalità diversa, troveranno applicazione le disposizioni previste dalla Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale di Merci dell’11/04/1980.

13) Foro competente.

Qualsiasi controversia insorta tra le parti in merito all’interpretazione, alla validità o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati tra le parti sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Ravenna.